Project Description

SALA HARRY POTTER

Cosa troverai nella sala

Harry Potter è una serie di romanzi fantasy scritta da J. K. Rowling, incentrata sulle avventure del giovane mago Harry e dei suoi migliori amici Ron Weasley ed Hermione Granger, studenti della scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts (1997-2007).

Per il ventennale dell’uscita del film, sono state ricreate delle ambientazioni cinematografiche quali: “Il sottoscala”, “La foresta Proibita con i Dissennatori” e il “Salotto dei Dursley”; inoltre sono state ricreate “la spirale di chiavi” del primo film, le insegne di Hogsmeade, gli abiti della Mc Granitt e i “calzini per rendere liberi gli elfi”

Nella vetrina delle casate sono esposti gadget delle quattro case in cui sono suddivisi gli studenti di Hogwarts: Corvonero, Tassorosso Serpeverde e Griffondoro. L’appartenenza alla casata viene decisa dal Cappello parlante il primo giorno di scuola del primo anno.

La Banca dei Maghi Gringott è l’unica banca conosciuta del mondo magico ed è interamente amministrata dai Goblin.

Pozioni è una materia insegnata alla scuola di Hogwarts: gli studenti imparano a preparare le pozioni seguendo le ricette e usando ingredienti magici.

La Bacchetta è uno strumento magico attraverso il quale un mago o una strega incanala i suoi poteri al fine di eseguire magie. Sono un manufatto prodotto e venduto dai fabbricanti di bacchette: il più famoso è Olivander.

Molti sono i giochi da tavolo e di ruolo dedicati al mondo del piccolo maghetto.

Famosa la scena degli Scacchi dei Maghi che sono una versione stregata dei corrispettivi babbani (simili in tutto ai normali scacchi, tranne per il fatto che i pezzi sono animati e si distruggono quando vengono “mangiati”).

TORNA ALLE SALE

INFO E ATTIVITÀ DEL MUSEO

Per maggiori informazioni su attività, eventi e mostre del Museo del Giocattolo, oppure per conoscere giorni e orari di apertura o prenotare il biglietto, visita queste sezioni.

icona attività e servizi
ATTIVITÀ & SERVIZI
EVENTI & MOSTRE
icona info e prenotazioni
INFO & PRENOTAZIONI