Project Description

SALA DELLA PLASTICA, FUMETTO E ANIMAZIONE

Cosa troverai nella sala

I giocattoli di questa sezione testimoniano una rivoluzione giocosa, attraverso i primi prodotti che vengono assemblati con alcune parti in plastica e che segnano per sempre il declino della latta litografata.

Le tematiche della Sala della Plastica, Fumetto e Animazione

LO SPAZIO
CORRIERE DEI PICCOLI
ANIMAZIONE

Lo Spazio

La vetrina dedicata alla fantascienza evidenzia, attraverso i giochi, alcuni momenti storici quali la scoperta dello spazio e lo sbarco sulla luna.

Un pezzo di rilievo è “Robby il robot” (protagonista del film “Il pianeta proibito” del 1956), che simboleggia la pubblicità del film attraverso la vendita di gadget dedicati.

Corriere dei Piccoli

Il 27 dicembre 1908 uscì in allegato al Corriere della Sera il primo numero del Corriere dei Piccoli, supplemento settimanale illustrato, diretto da Silvio Spaventa Filippi.

Il Museo del Giocattolo espone in questa sala due copie del Corriere dei Piccoli, una datata 30/1/1927 e l’altra data 27/5/1951.

LA STORIA DEL SIGNOR BONAVENTURA

Animazione

L’arrivo dei cartoni animati è celebrato dai famosi personaggi Disney.

Riconosciuto come uno dei padri dell’animazione cinematografica, Walter Elias Disney, detiene il record di premi oscar vinti; tra i più importanti ricordiamo quello per “Topolino” (considerato da molti il suo alter ego) e quello per “Biancaneve e i sette nani” (primo lungometraggio di animazione a colori del 1937 che incassò 8 milioni di dollari nella sola prima uscita).

TORNA ALLE SALE

INFO E ATTIVITÀ DEL MUSEO

Per maggiori informazioni su attività, eventi e mostre del Museo del Giocattolo, oppure per conoscere giorni e orari di apertura o prenotare il biglietto, visita queste sezioni.

icona attività e servizi
ATTIVITÀ & SERVIZI
EVENTI & MOSTRE
icona info e prenotazioni
INFO & PRENOTAZIONI